Benvenuti nel nostro sito
Club Alpino Italiano
sezione di Valle Roveto
La Sezione di Loreto Aprutino incontra la Sezione
di Valle Roveto
Tracce GPS da scaricare per i tuoi percorsi in montagna e nella Valle Roveto...
Diventa socio anche tu della
sezione CAI di Valle Roveto!
Scarica e compila il modulo ...
la Sezione di Loreto Aprutino incontra la Sezione di Valle Roveto:
il 19 e 20 settembre scorso, le sezioni CAI di Loreto Aprutino ( PE) e quella di Valle Roveto (AQ) si sono incontrate per un simbolico gemellaggio ,all'insegna dei valori fondanti del Club Alpino Italiano.
L'iniziativa è nata dalla proposta di Ivano Postiglione, presidente del CAI loretano, con l' obiettivo di conoscere e far conoscere le montagne di questo lembo d' Abruzzo ; l'adesione al progetto da parte della Sezione di Valle Roveto. è stata entusiastica e immediata.
Meta dei percorsi escursionistici affrontati insieme sono stati : il Monte Viglio ( m.2156) dal Valico di Serra S. Antonio; il Pizzo Deta ( m. 2041), dal Vallone del Rio ; quest'ultima cima segna il confine Abruzzo - Lazio .
Gli escursionisti hanno potuto ammirare dall'alto – grazie alle favorevoli condizioni meteorologiche - la Valle Ro veto e il bacino del Fucino con i vari centri abitati, spaziando con lo sguardo anche sulle altre vette dei Monti Ernici ( Crepacuore, Ginepro, Passeggio etc ), sul gruppo montuoso del Velino- Sirente e sulle cime del Gran Sasso e Maiella.
Le escursioni hanno permesso, inoltre, di ammirare anche la splendida e variegata vegetazione spontanea dei diversi luoghi.
Al ritorno dal Monte Viglio, nel pomeriggio del !9 settembre, presso la sede della Sezione Valle Roveto ha avuto luogo uno scambio di saluti e la consegna di una targa- ricordo per sottolineare lo spirito he dell'iniziativa e i valori ad essa sottesi : conoscenza della montagna, amore per la natura , solidarietà , amicizia.
E' stato possibile, infine, coinvolgere gli ospiti nella manifestazione " Centrali aperte" con una visita alla centrale idroelettrica di i Morino: ci hanno fatto da guida i tecnici di Enel Green Power.
Per i soci delle due sezioni è stata un'esperienza particolarmente significativa per gli splendidi luoghi visitatati e per la semplice e festosa accoglienza .
Le emozioni accumulate nei due giorni vissuti insieme prorompevano al momento del commiato: c'erano gioia, condivisione, commozione e desiderio di proseguire in progetti così coinvolgenti.
L'iniziativa ha certamente arricchito ognuno di noi e dato un senso - ulteriore - ai sacrifici che la montagna talvolta richiede ai soci CAI.
Siamo certi che questo sImbolico gemellaggio unirà le due sezioni anche negli anni futuri , sulla base dei valori – guida trasmessi dal Sodalizio ai suoi iscritti.