La sezione

Benvenuti nel nostro sito
Club Alpino Italiano
sezione di Valle Roveto

Gemellaggio

La Sezione di Loreto Aprutino incontra la Sezione
di Valle Roveto

Download Tracce

Tracce GPS da scaricare per i tuoi percorsi in montagna e nella Valle Roveto...

Iscriviti

Diventa socio anche tu della
sezione CAI di Valle Roveto!
Scarica e compila il modulo ...

Regolamento delle escursioni

Partecipazione / iscrizione
1 - La partecipazione alle escursioni, per i Soci CAI, è gratuita, salvo eventuali spese per i trasferimenti collettivi, laddove previsti. E’ obbligatoria l’iscrizione preventiva, presso i coordinatori /accompagnatori e/o presso la segreteria della sezione, entro i termini indicati nel programma dettagliato dell’escursione che viene esposto in bacheca, nonché inviato ai singoli soci tramite posta elettronica.

 

2 - Sono ammessi alle escursioni anche i non soci del Club Alpino, con le seguenti modalità: - iscrizione preventiva obbligatoria all’escursione (come specificato al punto1); - versamento della quota per la copertura assicurativa (Nota 1) e comunicazione dei dati anagrafici; - consenso al trattamento dei dati personali (art. 23 Dlgs. 196/2003).

 

3 - I minori di anni 18, sempreché risultino regolarmente iscritti all’escursione, devono essere accompagnati da uno dei genitori o da chi ne fa le veci.

 

4 - Coloro che non si presentano puntualmente nel luogo fissato per la partenza, sono esclusi dall’attività: non è previsto alcun rimborso della somma versata.

 

Obblighi e responsabilità
5 - Ogni partecipante è tenuto ad informarsi sulle difficoltà tecniche dell’escursione per valutare l’opportunità di aderirvi, in base alla propria preparazione fisica.

6 - E’ preciso dovere di ciascun partecipante osservare le norme sotto riportate.
a. Rispettare puntualmente le disposizioni degli accompagnatori e/o coordinatori.
b. Rimanere nel gruppo, evitando di superare l’accompagnatore e/o colui che è posto alla guida del gruppo stesso, al fine di evitare errori di percorso.
c. Seguire i percorsi stabiliti senza deviazioni e comunicare preventivamente eventuali allontanamenti dal gruppo.
d. Attenersi ai principi di correttezza e di collaborazione, basilari per l’etica alpinistica.

Orari e partenze
7- Il punto di ritrovo per la partenza è indicato, di norma, nel programma dettagliato dell’escursione che viene affisso in bacheca, come già espresso nel punto1.

8
- Prima della partenza l’accompagnatore e/o coordinatore controlla le presenze, sulla base delle iscrizioni pervenute.

9 - Si considera inizio dell’escursione il momento in cui si intraprende il percorso a piedi, in direzione della meta prefissata e termine quello in cui il percorso a piedi viene concluso.

10 - L’accompagnatore e/o coordinatore ha facoltà di apportare variazioni al programma dell’escursione e anche di annullarla, qualora le condizioni atmosferiche o eventuali impedimenti sopraggiunti lo rendano necessario.


Motivi di esclusione
11
- L’ accompagnatore e/o coordinatore può escludere dall’escursione coloro che:
a. siano sprovvisti dell’equipaggiamento ritenuto indispensabile;
b. non si adeguino alle disposizioni dell’accompagnatore e/o direttore dell’escursione;
c. si allontanino dal gruppo per seguire un percorso diverso da quello stabilito dagli organizzatori. L’esclusione determina la perdita della copertura assicurativa ed esonera l’accompagnatore e/o coordinatore da qualsiasi respon sabilità.

Vincoli del regolamento
12 - I partecipanti all’escursione sono tenuti a conoscere integralmente e ad accettare, senza alcuna riserva, il presente regolamento.